» Agriturismo » Toscana » Siena » Asciano

Agriturismo Il Molinello 

loc molinello 148, 53041 Asciano Crete Senesi (Siena, Toscana)
Tipologia: Agriturismo
Pagina visitata 3924 volte dal 26.04.2010

l'edificio medievalel'agriturismo dall'altola piscinauna camerauna cucina

Recensioni: Agriturismo Il Molinello

In attesa di recensioni su Agriturismo Il Molinello! Conosci Agriturismo Il Molinello? Condividi la tua esperienza!

Posizione:

Struttura: Agriturismo Il Molinello

Nel 1996 siamo venuti a vivere nelle Crete Senesi e ci siamo innamorati del Molinello: origini etrusche, mulino medievale, pace e tranquillità. Così abbiamo deciso di condividerlo con i nostri ospiti e i loro amici a quattro zampe.
L'azienda impegna l'intera famiglia: Alessandro (biologo, guida ambientale e sommelier), Elisa che si occupa dell'amministrazione, Mauro e Paola, in pensione ma coinvolti a tempo pieno. E speriamo che in futuro anche Emma e Guido ci diano una mano.
Produciamo ortaggi e frutta, olio e tartufi, tutto biologico.
Per gli ospiti organizziamo un programma di iniziative alla scoperta dei colori e dei sapori delle Crete, degustazioni di vino nella nostra enoteca e escursioni in bici guidate da Alessandro, appassionato ciclista.
A 4 km da noi ci sono inoltre le Terme di Rapolano, con le quali siamo convenzionati.

  •  Aperto tutto l'anno
  •  Turismo rurale
  •  Famiglie benvenuti

Alloggi:

L'ospitalità è offerta in 5 appartamenti completamente attrezzati, dotati di biancheria, riscaldamento autonomo e televisione:
Appartamento 1801 mq E' l'appartamento più grande (140 mq). E' composto da tre camere matrimoniali , un grande e luminoso soggiorno, cucina, bagno con doccia e vasca. E' situato al secondo piano della struttura principale e dalle sue finestre si gode la suggestiva vista del borgo di Serre di Rapolano e della campagna Senese.
Appartamento La sua collocazione nel cuore del podere medievale lo rende il più affascinante.
E' composto da una camera matrimoniale, un soggiorno con divano letto, angolo cottura, bagno con doccia.
Appartamento Appartamento di recente ristrutturazione arredato con sobria eleganza. Si compone di una camera, soggiorno con divano letto e caminetto, cucina, bagno con doccia (attrezzato anche per disabili). L'appartamento è dotato di televisione satellitare e ha un ampio giardino indipendente e recintato.
Appartamento Appartamento di recente ristrutturazione arredato con cura. Si compone di due camere doppie, angolo cottura, soggiorno con caminetto, bagno con doccia. L'appartamento ha aria condizionata e un ampio giardino indipendente e recintato.
Appartamento L'appartamento, finito di ristrutturare recentemente, si compone di due camere doppie, due bagni, cucina, giardino privato recintato. Può essere affittato interamente o diviso in un bilocale e una camera con bagno.

    Servizi:

    prima colazione a richiesta (necessaria prenotazione al momento della prenotazione dell'appartamento)
    corso di degustazione vino (minimo 4 persone, salvo disponibilità di alessandro)
    visita guidata gratuita a Siena (da Maggio a Settembre)
    sconti sull'ingresso alle terme di Rapolano e sui trattamenti benessere

      Zona:

      Benvenuti nel panorama più fotografato del mondo.
      Non c'è infatti, nell'immaginario collettivo di ognuno, un angolo di paesaggio che, magari inconsapevolmente, non sia un'istantanea di questo grande mare d'argilla che si estende a sud est di Siena, in un susseguirsi di suggestive e arrotondate colline, dove i pochi boschi lasciano spazio a in ;nite distese di grano e di pascoli, capaci di cambiare colore con il cambio delle stagioni.
      Le Crete Senesi sono infatti un mondo a se stante.
      Se qualcuno le ha de ;nite 'lunari' è perché non le ha visitate in primavera, quando l'esplosione della natura rende i campi simili a onde verdeggianti che schiumano battute dal vento, o in autunno, quando gli aratri degli agricoltori riportano a nudo l'argilla del suolo, con i suoi ri ;essi viola.
      Terra di agricoltura, le Crete, non c'è dubbio. Di frumento, innanzitutto.
      Ma anche di pastori: non a caso è celeberrima per il suo 'cacio' pecorino, unico come il gusto inconfondibile che le erbe selvatiche brucate dalle pecore conferiscono al latte.
      Terra di olivi, che qui producono il pregiatissimo olio Dop 'Terre di Siena'. E di tartu ;, visto che proprio nelle Crete alligna uno dei tartu ; bianchi più rari e pregiati d'Italia.
      C'è poca pietra, in questa regione argillosa dagli orizzonti in ;niti.
      Tutto o quasi è costruito di mattoni e quindi di creta: dai bellissimi poderi che isolati spuntano sui cocuzzoli, af ;ancati da sparuti cipressi ;no ai grandiosi monumenti che segnano il territorio come punti cardinali, dall'Abbazia di Monte Oliveto (vero e proprio capoluogo spirituale delle Crete Senesi, con il meraviglioso chiostro affrescato nel '500 dal Sodoma e dal Signorelli) alla Grancia di Cuna, dal castello di San Giovanni d'Asso alle mura di Buonconvento.
      Solo a Rapolano, terra di terme e di travertino, il 'sasso' la fa da padrone. Pietra e il mattone si incontrano mirabilmente, in ;ne, ad Asciano, capoluogo secolare di questo territorio, dove accanto alle mura senesi trecentesche e all'architettura romanica della basilica di Sant'Agata fanno riscontro i tesori artistici di Palazzo Corboli, glorioso palazzo medievale trasformato in ricchissimo museo.

        Prezzi e Tariffe:

        Prezzi a persona per notte da 40 € a 60
        Prezzi settimana da 420 € a 1100

        Tipo di Vacanza:

         Animali domestici e animali di piccola taglia (cane, gatto, etc.) sono ammessi.
         L'albergo è situato nelle vicinanze delle arti, musei e monumenti.
         L'albergo è situato nelle vicinanze della natura, flora, fauna e della campagna.
         L'albergo è situato nelle vicinanze di terme e centri termali.

        Fotografie: Agriturismo Il Molinello

        l'edificio medievale

        l'agriturismo dall'alto

        la piscina

        una camera

        una cucina