Agriturismo Podere Casenove 

Via della Fonte 14, 06010 Citerna Fighille (Perugia, Umbria)   Tipologia: Agriturismo    Pagina visitata 3910 volte dal 01.05.2009

esternopiscinaAppartamento MagnoliaAppartamento Quercia RossaApppartamento Pino

Tipo di Vacanza:

 Animali domestici e piccoli animali non sono (cane, gatto, etc.) ammessi.
 L'albergo è situato nelle vicinanze delle arti, musei e monumenti.
 L'albergo è situato nelle vicinanze della natura, flora, fauna e della campagna.
 L'albergo è situato nelle vicinanze di terme e centri termali.
 L'albergo è situato nelle vicinanze di laghi.

A partire da: 20 €

Posizione:

Recensioni: Agriturismo Podere Casenove

Struttura: Agriturismo Podere Casenove

4 Appartamenti in Casale Agrituristico con PISCINA immerso nel verde dell'alta Umbria ad un passo dal confine fra Toscana ed Umbria , adagiato su una collina in bellissima posizione panoramica dominante '' l'anfiteatro naturale dell'Alta Valle del Tevere '' da Sansepolcro fino a Citta' di Castello ed a contatto diretto della tranquilla e ridente collina di Citerna, 'Podere Casenove' è in grado di offrire ai suoi ospiti soggiorni indimenticabili a contatto con la natura e, al tempo stesso, a due passi dalle moderne comodità. E' circondata da ampia area verde completamente recintata ed indipendente, con giardino, piscina (Adulti: mt 12 x mt 6 ) (Bambini: mt 4 x mt 3 ), posto auto e tettoia per moto bici e altro. Luogo ideale per coloro che cercano la quiete, il comfort ed allo stesso tempo desiderano esplorare le molteplici ricchezze (paesaggistiche, religiose, culturali, eno-gastronomiche, termali ecc.) offerte dalla Alta Valle del Tevere Umbro-Toscana.
Ospitalità offerta in antico casolare, ristrutturato nel rispetto delle tipologie abitative locali, (travi in legno, cotto, parti di pareti a faccia a vista ecc. ). I quattro appartamenti sono arredati con cura e dispongono di una ampia area verde e di solarium per un soggirono molto rilassante.
L'Azienda Agrituristica 'Podere Casenove' si trova tra le verdi colline dell'Alta Umbria, vicino ad alcune mete turistiche tra le più ambite dell'Umbria, della Toscana, delle Marche e della Romagna ed è posizionata su una collina dalla quale si gode uno stupendo panorama su tutta l'Alta Valle del Tevere a 330 metri sul livello del mare, nel comune di antiche origine Etrusche di Citerna, il cui territorio fu densamente popolato anche in età romana.
La bellezza e la suggestione d questi luoghi faceva affermare a Plinio il Giovane 'Proveresti un gran piacere a riguardare questa regione dall'alto dei colli: ti parrebbe, infatti, di scorgere non un territorio, ma un quadro dipinto con incredibile maestria'
L'Azienda Agricola Podere 'Casenove II°' è di proprietà da centinaia di anni della Famiglia Canosci, era fino al 1984 una azienda condotta con 'Contratto di Mezzadria' pertanto il terreno veniva coltivato dalla famiglia del così detto '' Mezzadro '' che abitava nel Casale.
L'Azienda era composta da:
- Terreno Agricolo di ettari 5.20.00 ( di cui 5.00.00 Terreno Seminativo ed 00.20.00 adibiti a Vigna)
- Casale Agricolo adibito ad abitazione del Mezzadro
- Tettoia antistante il Casale con Forno a Legna
- Capanno aperto adibito a Rimessa Attrezzi Agricoli
- Immobile adibito a Granaio
- Immobile adibito ad Essiccatoio del Tabacco 'bianco' prodotto nel terreno
- Ampio terreno di pertinenza degli Immobili su indicati denominato '' Aia ''
Dopo il 1984 a seguito della scissione del contratto di mezzadria con coltivazione diretta da parte dei proprietari ed a seguito di consistenti restauri è divenuta la Casa di Vacanze Estive della famiglia del proprietario fino al 2000. Da questo ultimo anno sono iniziati ulteriori lavori di restauro nel rispetto delle tipologie abitative locali, (travi in legno, cotto, parti di pareti a faccia a vista ecc. ) finalizzati anche ad avviare in maniera graduale una nuova attività di ricettività Agrituristica.
L'attività di ospitalità ha avuto effettivo inizio nel 2002 ed è seguita con amorevole cura, direttamente da parte della moglie del proprietario Signora Luigina, da ciò deriva una accoglienza gradevole,serena e familiare di 'alloggio in appartamenti ''.

  •  Aperto tutto l'anno
  •  Struttura charme
  •  Struttura romantica
  •  Famiglie benvenuti
  •  Posizione panoramica

Alloggi:

Accoglienza di solo alloggio in 4 Appartamenti di seguito indicati:

A) Appartamento monolocale 2+2 (circa mq 60) denominato 'IL Nocio' appartamento disposto interamente al piano terra con riscaldamento autonomo e composto da:
Ampio soggiorno (composto da due locali suddivisi da arcata) con nr 2 divani-letto matrimoniali e possibilità di divano-letto-singolo aggiunto, angolo cottura (composto da : Piano Cottura a Gas, Frigorifero, Lavello, Pensili e Cassettiera, Pentole, Piatti, Posate, Tavolo con 6 sedie, non sono fornite soltanto tovaglie e biancheria da cucina) .
Bagno con doccia
Gradevole vista sulla spettacolare anfiteatro naturale della Valtiberina e sulla stupenda collina del borgo medievale di Citerna.
- Veranda esterna a disposizione esclusiva con tavolo sedie ed ombrellone


B) Appartamento bilocale 2+2 denominato 'Il Pino' appartamento disposto interamente al piano terra (circa mq 45) con riscaldamento autonomo e composto da:.
- Ampio soggiorno con divano-letto matrimoniale ed angolo cottura (composto da : Piano Cottura a Gas, Frigorifero, Lavello, Pensili e Cassettiera, Pentole, Piatti, Posate, Tavolo con panca angolare e 2 sedie, non sono fornite soltanto tovaglie e biancheria da cucina) .
- Camera matrimoniale
- Bagno con doccia
Gradevole vista sulla spettacolare anfiteatro naturale della Valtiberina e sulla stupenda collina del borgo medievale di Citerna
- Spazio esterno a disposizione con tavolo sedie ed ombrellone


C) Appartamento bilocale 2+2 denominato 'Magnolia' appartamento disposto interamente al primo piano (circa mq 42 ) con riscaldamento autonomo e composto da:.
- Ampio soggiorno con letto matrimoniale ed angolo cottura (composto da : Piano Cottura a Gas, Frigorifero, Lavello, Pensili e Cassettiera, Pentole, Piatti, Posate, Tavolo con 4 sedie, non sono fornite soltanto tovaglie e biancheria da cucina).
- Camera matrimoniale
- Bagno con doccia
Gradevole vista sulla spettacolare anfiteatro naturale della Valtiberina e sulla stupenda collina del borgo medievale di Citerna
- Piccolo Loggiato esterno con tavolini e sedie da condividere con appartamento 'Quercia Rossa'
- Spazio esterno al piano terra a disposizione con tavolo sedie ed ombrellone


D) Appartamento bilocale 2+1 denominato ' Quercia Rossa ' appartamento disposto interamente al primo piano (circa mq 35 ) con riscaldamento autonomo e composto da:.
- Ampio soggiorno con letto matrimoniale ed angolo cottura (composto da : Piano Cottura a Gas, Frigorifero, Lavello, Pensili e Cassettiera, Pentole, Piatti, Posate, Tavolo con 4 sedie, non sono fornite soltanto tovaglie e biancheria da cucina).
- Camera matrimoniale con vista sullo spettacolare anfiteatro naturale della 'Valtiberina'
- Bagno con doccia
Gradevole vista sulla spettacolare anfiteatro naturale della Valtiberina e sulla stupenda collina del borgo medievale di Citerna
- Piccolo Loggiato esterno con tavolini e sedie da condividere con appartamento 'Magnolia'
- Spazio esterno al piano terra a disposizione con tavolo sedie ed ombrellone



  •  Riscaldamento
  •  Bagno privato
  •  Accesso disabili
  •  TV in camera
  •  Camera vista montagna
  •  Angolo cottura
  •  Rientro libero
  •  Balcone
  •  Giardino
  •  Parcheggio
  •  Piscina
  •  Barbecue
  •  Terrazza

Servizi:

A disposizione della clientela vi sono:

In Azienda:
- Rosso o Bianco del Podere: 1 Bottiglia di Vino di 'Benvenuto'
- PISCINA ( mt 12 x mt 6 per adulti ) + ( mt 4 x mt 3 per bambini ) con Solarium con lettini ed Ombrelloni,
- ampia area Verde circa mq 800 con Tettoie e Loggiati per circa mq 70,
- Barbecue
- mountain-bike
- percorso Verde Fiume Sovara a circa 300 mt.
- percorsi cicloturistici nelle colline circostanti
- punto di assistenza per informazioni su : Ristoranti, Musei, Siti Culturali, Chiese, Santuari, Spettacoli, e sulle ricchezze paesaggistiche, religiose, culturali, eno-gastronomiche, termali
- Prenotazioni Tennis-Maneggio-Golf-Escursioni Guidate, Spettacoli.


Nelle vicinanze:
- Impianti Sportivi (Palestra - Piscina (25 mtl x mt 15) ' Tennis ' Beach Volley ' Calcetto) a circa 800 metri- Maneggio a circa 3 Km - Golf a circa 3 Km- Impianti Termali a 9 km

  •  Collegamento internet
  •  Si acetta carta di credito
  •  Servizio fax
  •  Produzione di vino

Zona:

Situato a soli 6 chilometri dalla cittadina Rinascimentale di Sansepolcro (città natale di: Piero della Francesca, Luca Pacioli e Cherubino Alberti) ed a 9 chilometri da Città di Castello Podere Casenove è
Base ideale per visitare le vicine città d'Arte di:
- Toscana: Anghiari, Monterchi, Caprese Michelangelo, Arezzo, Siena, Firenze ecc. ecc.
- Umbria: Gubbio, Umbertide, Corciano, Perugia, Assisi, Spello, Bevagna, Trevi, Montefalco, Foligno, Spoleto, Todi ecc. ecc.
- Marche: Urbino, Gradara ecc.ecc.
- Romagna: Ravenna, Rimini, San Marino ecc. ecc.
Visita dei Santuari:
- Francescani di: Assisi -La Verna -Montecasale
- Camaldoli
- Santa Rita da Cascia
Escursioni a:
- Cascate delle Marmore
- Grotte di Frasassi
- Lago Trasimeno
A chilometri le 'Antiche Terme di Fontecchio' offrono cure psicofisiche e relax
Nelle vicinanze ci sono numerosi ottimi Ristoranti per degustare tipiche ricette locali e vini pregiati.
Durante l'arco dell'anno si svolgono nella cittadine della valle divertenti ed interessanti manifestazioni di antiquariato, arte culinaria, di carattere musicale ed artistico, a testimoniare ancora un forte senso della tradizione per la gente di queste terre.


Distanze da:
Ristorante più vicino 'l'isola che non c'è' : metri 1200
Pizzeria al Taglio più vicina 'Non solo Pizza': metri 600
Negozio di Generi Alimentari più vicino 'Despar' : metri 600;
Bar 'Blu Moon' : metri 800
Pub / Pizzeria presso Piscina 'Pampaloni': metri 800;
Centro Sportivo 'Pampaloni' Piscina metri 25 x metri 15 ' Tennis ' Beach Volley ' Calcetto: metri 800.


Paese più vicino: Fighille metri 800 ' Citerna(pg) km 4 ' Monterchi (ar) km 6
Città più famose: Sansepolcro km 7 (CITTA' NATALE DI PIERO DELLA FRANCESCA E CITTA' DEL PALIO DELLA BALESTRA) ' Città di Castello Km 9 ' Arezzo km 36 ' Siena km 98 ' Firenze km 105 ' Perugia km 68 ' Assisi km 70 ' Gubbio km 45
Aeroporto più vicino: Perugia km 68 - Rimini km 98 ' Forli' km 105 ' Bologna km 150

Territorio
Podere Casenove si trova sulla linea di confine fra l'Alta Valle del Tevere Umbra e la Valtiberina Toscana, questa ' Vallata ' è un ampio bacino formatosi per colmamento del Lago Tiberino avvenuto in età pliocenica, solcata dal fiume Tevere per circa 50 km. Territorio prevalentemente montano e crocevia di ben quattro regioni (Toscana, Umbria, Romagna e Marche), che le regalano influssi multiformi nell'architettura, negli usi e costumi, nei prodotti artigianali e gastronomici, fino alla stessa lingua, determinandone un carattere particolarissimo rispetto al contesto toscano. La Vallata presenta al visitatore un dolce e suggestivo paesaggio del fondovalle, caratterizzato da fiumi e torrenti, boschetti e casolari, mentre dai colli sovrastanti si affacciano pittoreschi borghi rurali ed antichi castelli. Fu in passato terra d'incontro fra diverse civiltà: umbra, etrusca, bizantina e longobarda. I patrizi romani al tempo di Cesare Augusto, ne notarono le bellezze e vi edificarono ville. Successivamente la Chiesa e gli abati eressero solidi monasteri, mentre i santi scoprirono, spesso in angoli nascosti, luoghi atti a soddisfare la loro ansia di misticismo, tanto che ancora oggi resistoni maestosi luoghi di fede come gli eremi di Cerbaiolo, Montecasale, Casella ed i Santuari di Petriolo, Belvedere, Canoscio. Terra natale di molti e rinomati artisti, tra cui spiccano Michelangelo Buonarrotti e Piero della Francesca ha mantenuto nel tempo la sua vocazione artistica. Ridenti paesi come ad esempio Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone: castelli e torri medievali, pievi e casolari sparsi si affacciano dalle verdi colline che degradano verso valle. Al centro della vallata, Città di Castello è l'insediamento più importante e più popolato, ricco di monumenti medievali e rinascimentali che ne testimoniano lo storico ruolo di crocevia tra Firenze, Urbino, Perugia e Roma. La popolazione della Valle rispettosa dell'equilibrioecologico, è memore delle proprie tradizioni ed è orgogliosa della propria laboriosità (produzione mobili in stile, lavorazione ceramica, artigianato tessile, lavorazione ferro, oreficeria, tipografia e cartotecnica).

  •  Paesaggio

Prezzi e Tariffe:

Prezzi a persona per notte da 20 € a 40
Prezzi settimana da 280 € a 770

Listino:


Compreso nel prezzo:
Consumi Acqua, Energia Elettrica,Gas Fornelli + Biancheria da letto e da bagno con cambio settimanale + Pulizia finale (escluso angolo cottura a cura del cliente, altrimenti Euro uso mountain-bike e PISCINA. Culla su richiesta.

Non compreso nel prezzo:
Pulizia Angolo Cottura a cura del cliente, altrimenti Euro Tovaglie e biancheria da cucina - Riscaldamento (quando necessario) Euro 15 al giorno.


Per Prenotazione:
Compilare il Form oppure inviare e-mail indicando:
Cognome e Nome delle persone in arrivo
Indirizzo di residenza
Numero di telefono rete fissa e numero cellulare
Periodo soggiorno
Costo soggiorno

Caparra:
30% del costo totale soggiorno tramite PAYPALL o bonifico bancario o vaglia postale i cui estremi vi saranno comunicati a seguito della vostra e-mail di conferma della prenotazione oppure tramite comunicazione nr. Carta di Credito


Podere Casenove
5 5 1 5